Search

I 10 LUOGHI DA VISITARE A PARMA

Updated: Mar 8


Se siete a Parma e avete voglia di vedere posti insoliti e cool tra food e culture, ecco la guida perfetta per scovare angoli alternativi che solo i veri parmigiani conoscono!




1. FLORILEGIUM



FLORILEGIUM è la prima installazione italiana dell’artista di fama internazionale Rebecca Louise Law, curata da OTTN Projects. Nella chiesa sconsacrata di San Tiburzio vi troverete sotto ad un cielo di 200000 fiori grazie ai quali proverete un’esperienza unica ed immersiva.


(Borgo Palmia 6/A)



2. BDC



BDC: Bonanni del Rio Catalog si occupa di organizzare una serie di eventi relativi ad arte contemporanea, serate alternative e mercatini vintage. Vi consigliamo di rimanere aggiornati sulle loro pagine instagram e facebook per non perdere nessun evento esclusivo.


(Borgo delle Colonne)



3. SPAZIO DISPLAY e SPAZIO VETRERIA





Vi consigliamo di passare davanti a Spazio Display e Spazio Vetreria, due luoghi che spesso ospitano mostre d’arte contemporanea e eventi legati alla street culture.


(Vicolo al Leon d’Oro 4/A, Via Dalmazia 3/A )



4. DIVA VIDEO



Diva Video è una storica videoteca che, dal 1985, è stata punto di riferimento per i parmigiani appassionati di musica e film fino al 2018. Dopo un anno dalla chiusura hanno deciso di riaprire con nuove spoglie: è stato aggiunto al classico spazio dedicato a film e musica, il Divagusto. Qui si ha la possibilità di degustare vini, birre, tè organici, cibo e vengono anche organizzati incontri con proiezioni mensili.


(Via Saffi 33/D)



5. CHOURMO



L’enolibreria Chourmo è nata nel 2014 nello storico quartiere dell’Oltretorrente. l’obiettivo è quello di offrire ai clienti un momento rilassante costituito dalla lettura di un libro accompagnato alla degustazione di un buon vino. vengono proposti molti libri di case editrici indipendenti affiancati da un’enoteca ricca di vini del territorio.


(Via Imbriani 56)



6. BACCO VERDE


Il Bacco verde si trova all'interno di una taverna in pietra con tavoli in legno scuro che creano un ambiente intimo e accogliente. Qui avrete la possibilità di assaporare la cucina tipica locale ad un ottimo prezzo, senza rimanere delusi.


(Via Cavallotti 33, Parma)



7. VINERIA GIRAMONDO



Nella caotica via Farini, questa piccola ma confortevole vineria è il luogo ideale dove sorseggiare e gustare ottimi calici di vino. in base ai vostri gusti, l’oste vi saprà accontentare con calici accompagnati da ottimi taglieri di prodotti tipici.


(Strada Luigi Carlo Farini 38, Parma)



8. CORTEX BISTROT



A pochi passi dal Duomo di Parma, si trova questo luminoso bistrot che propone cucina locale ma con una rivisitazione innovativa. Cortex indaga la cucina emiliana per trarvi nuove rotte di percezione e gusto mettendo in risalto le materie prime che offre. Come affermano loro stessi, Cortex è fatto dalle persone che lo amano e che vi transitano.


(Borgo del Correggio 20/b, Parma)



9. HOSTARIA DA BEPPE



In questa osteria verrete accolti da Beppe, che tra cucina e servizio vi saprà anche travolgere con la sua simpatia e cordialità. L'Hostaria da Beppe è un ampio locale che propone cucina locale e non. Il suo fiore all’occhiello sicuramente i risotti!


(Strada Imbriani 51/B/C, Parma)



10. OFFICINA ALIMENTARE DEDICATA



Piatto - Opera - Uomo - Origine. Questi sono i principi su cui si basa il menù che propone Officina Alimentare Dedicata. Qui vengono serviti piatti composti da materie biologiche e sempre di stagione per unire la conoscenza del territorio al benessere. Particolare attenzione viene anche data alla cucina celiaca e vegana.


(Via F. Maestri 11/A, Parma)







Recent Posts

See All