Contemporary Italian by Scomodo
[This is a collaboration between OTTN and an Italian magazine, therefore it is in Italian only]
Progetto a cura di Sara Van Bussel
La collezione d'arte contemporanea dedicata agli studenti delle scuole superiori italiane - Per imparare a decifrare le immagini, educare al senso critico e celebrare la sensibilità creativa.
L'idea nasce dalla necessità condivisa di riportare il dibattito sull'arte al centro di una discussione collettiva e comunitaria: l'arte ha infatti da sempre ricoperto un ruolo fondamentale nella società, permettendo di svelarne le dinamiche quotidiane, mettere a contatto gli esseri umani con la complessità della loro natura, osservare l'ineffabile. Proprio per questo riteniamo che la sua presenza nelle nostre vite debba essere ordinaria, piuttosto che straordinaria.
ContemporaryItalian vuole venire incontro ai ragazzi che, se non spinti da passione propria, faticano a entrare in contatto con l'arte contemporanea durante il classico percorso scolastico. Proponendo ogni mese l'opera di un artista italiano diverso, OTTN e Scomodo mirano a una sensibilizzazione verso la pratica artistica attraverso confronto e scambio di riflessioni, in un percorso continuativo che si estenderà di mese in mese.
A questo link trovi la cartella drive che contiene i pdf dei vari numeri.
Numero 39
Sad Short Story About Fears Epic Fail di Lucia Cristiani
Numero 40
il cielo è grigio sopra Berlino di Bruno Fantelli
Numero 41
Pensavo fossero ciliegie e invece era fusaggine di Elisa Mossa
Numero 42
Madonna di Mattia Sinigaglia
Modulo Narrativa n.1
Doni Sospesi di Luisa Badino
Modulo Narrativa n.2
Remote Paradise di Giulia Maria Belli